Sabato 20 MAGGIO 2017 dalle ore 9.30 alle ore 16.30
Sede: BIBLIOTECA DELLE OBLATE- via dell’Oriuolo,24 FIRENZE
La Fondazione Internazionale Verso l’Etica (FIVE) Onlus, ente accreditato al Miur per la formazione ai docenti organizza, nell’ambito del grande evento Firenze dei Bambini, il workshop formativo gratuito per docenti
Orientati ad Essere
Nuovi approcci formativi per supportare la Scuola nell’educazione
alla responsabilità civica e all’orientamento al sé
In relazione alle sfide sociali alle quali oggi il nostro Sistema Paese è chiamato a rispondere, emerge sempre più chiaramente come la qualità delle relazioni umane sia fondamentale in una società civica e che l’educazione e la creatività non possano prescindere da un’attenzione alla collettività intesa come comunità.
In particolare, è condivisa a livello internazionale l’urgenza di orientare l’azione educativa verso approcci innovativi capaci di promuovere un’educazione al ben-essere, alla cittadinanza, alla responsabilità civica e soprattutto di favorire l’emergere di valori umani universali, favorevoli alla costruzione di un mondo sostenibile.
Se l’attenzione è da sempre stata rivolta agli aspetti cognitivi della formazione, oggi più che mai è fondamentale supportare il personale scolastico in un apprendimento delle soft skills, in particolare quelle abilità emotive e relazionali che favoriscano la consapevolezza di sé e della propria funzione, l’espressione delle risorse individuali, la capacità di ascolto e di comunicazione, di contenimento ed elaborazione del carico emotivo, nonché di stabilire relazioni costruttive e dinamiche.
Questa giornata vuole essere l’occasione di contribuire al dibattito sul tema, di presentare i risultati dell’applicazione, nel territorio Toscano, dell’Etica delle Relazioni Umane (ERH®), approccio formativo orientato allo sviluppo delle abilità emotive e relazionali, nonché di permetterne la sperimentazione attraverso un workshop formativo.
Moderatore: Patrizia Sciarma, Presidente PVMscuola
Saluti istituzionali (Cristina Giachi, Vicesindaco e Assessore all’Educazione, Università e Ricerca di Firenze)
L’altruismo come motore dell’evoluzione (Carlo Alberto Redi, Accademico dei Lincei, Prof. ord. Biologia dello sviluppo, Univ. Pavia)
Presentazione dati della ricerca sull’applicazione del metodo formativo ERH presso IC Gandhi, Firenze e IC L.Da Vinci, Abbadia San Salvatore (Enrica Ciucci, Andrea Baroncelli, Carolina Facci, Dip. Scienza della Formazione e Psicologia Univ. di Firenze)
L’evento è gratuito e offre la possibilità agli insegnanti
di usufruire di ore di permesso
Per partecipare al workshop contattare la segreteria organizzativa:
HF Convention Srl – Rosa Murgolo
Tel: 06 5126702
E-mail: rosa.murgolo@hfconvention.eu