L’Etica come Arte di Essere Felici
Parlare di ben-essere e di felicità è oggi più che mai una priorità: comprendere da cosa questi aspetti dipendono, cosa li influenza e soprattutto come promuovere le condizioni affinché diventino realtà possibili e concrete nel percorso di vita di ogni essere umano è la base del nostro lavoro.
Noi pensiamo che il percorso parta necessariamente dalla valorizzazione dell’individuo e dallo sviluppo delle sue risorse creative ed espressive, in modo tale che ognuno possa raggiungere la consapevolezza di sé, condividere il proprio talento ed il proprio potenziale nelle relazioni e costruire il proprio progetto di vita nel rispetto del più elevato sentimento di comunità.
Promuovere la crescita vuol dire accompagnare l’individuo ad essere agente attivo di cambiamento, attraverso un’educazione in grado di generare valori umani universali favorevoli alla costruzione di un mondo sostenibile. Ecco che, in quest’ottica, l’Etica emerge come un processo naturale ed ha la possibilità di essere vissuta come esperienza concreta.
Lo scopo della Fondazione Internazionale Verso l’Etica FIVE onlus è proprio quello di permettere un’integrazione dell’Etica ad ogni livello della società: dalla politica alle imprese, dalla sanità alla scuola e alla famiglia, favorendo un’alleanza interdisciplinare tra tutti i livelli. In questo modo, L’Etica diviene strumento principale per la realizzazione dell’individuo e della società diventando una vera e propria arte di vivere.