Workshop gratuito – UNA SCUOLA ETICA IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA FUNZIONE EDUCATIVA

Posted domenica maggio 13, 2018 by Staff

Workshop formativo gratuito per docenti
UNA SCUOLA ETICA
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA FUNZIONE EDUCATIVA
Nuovi approcci formativi

Mercoledì 23 Maggio 2018
dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Sede:

IV CIRCOLO DIDATTICO “Sigismondo Castromendiano”
Via Cantobelli, Lecce

L’EVENTO OFFRE LA POSSIBILITA’; AI DOCENTI DI USUFRUIRE DEI PERMESSI PER LA FORMAZIONE

La Fondazione Internazionale Verso l’Etica (FIVE) Onlus, ente accreditato al Miur per la formazione del personale docente, in collaborazione con il IV Circolo Didattico di Lecce e con il patrocinio del Comune di Lecce organizza il workshop formativo gratuito:

UNA SCUOLA ETICA
IL VALORE DELLA RELAZIONE NELLA FUNZIONE EDUCATIVA

In relazione alle sfide sociali alle quali oggi il nostro Sistema Paese è chiamato a rispondere, emerge sempre più chiaramente come la qualità delle relazioni umane sia fondamentale in una società civica e che l’educazione e la creatività non possano prescindere da un’attenzione alla collettività intesa come comunità. In particolare, è condivisa a livello internazionale l’urgenza di puntare sull’azione educativa, orientandola verso approcci innovativi capaci di promuovere un’educazione al ben-essere, alla cittadinanza, alla responsabilità civica e soprattutto di favorire l’emergere di valori umani universali, favorevoli alla costruzione di un mondo sostenibile. Five onlus si propone di rendere la città di Lecce protagonista nella diffusione di best practice in ambito etico ed educativo tramite l’organizzazione di una giornata a carattere seminariale e formativo dedicata alle istituzioni competenti, ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’evento  vuole essere l’occasione per contribuire al dibattito sul tema e  promuovere la sperimentazione di un approccio formativo innovativo capace di far emergere i valori umani condivisi al di là della cultura, quali la solidarietà, l’altruismo, il rispetto, l’ascolto, la comunicazione, l’assenza di conflitto nella relazione, l’empatia; un orientamento al ben-essere basato sulla consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, fino ad una condivisione di tali risorse all’interno delle proprie relazioni e rispetto alla comunità: ERH etica delle relazioni
umane ®. Five è ente accreditato al MIUR per la formazione al personale docente, dunque sarà possibile per i docenti partecipanti usufruire delle ore di permesso. Sarà consegnato un attestato di partecipazione per il totale delle ore formative previste nella giornata. L’evento prevede l’organizzazione di una prima parte dedicata ad una TAVOLA ROTONDA alla quale saranno invitati rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola con lo scopo di confrontarsi sul tema oggetto dell’evento e sulla condivisione di buone pratiche. La seconda parte dell’evento avrà invece un carattere formativo. Il workshop presentato si basa sull’applicazione dell’approccio ERH. L’approccio formativo innovativo per l’integrazione dell’etica nelle relazioni, nasce dal lavoro di osservazione e di ricerca sui comportamenti umani e i processi di coscienza del Dott. Guy Michel Franca, direttore scientifico della Fondazione, psicologo, formatore, membro della Società Francese di Psicologia. La tecnica si concentra sul rinforzo del nucleo identitario e la sua capacità di accedere a degli stati interni di benessere che permettono di percepire uno stato di equilibrio e serenità al di là degli stimoli e delle risposte ambientali.

PER ISCRIVERSI:

Compilare la scheda al link
oppure inviare un’ e-mail alla segreteria organizzativa:
Hf convention – Rosa Murgolo
E-mail: rosa.murgolo@hfconvention.eu
Nell’email specificare nome, cognome e scuola.

9.00 ACCOGLIENZA E REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9.30 SALUTI ISTITUZIONALI
DR. CARLO SALVEMINI – SINDACO DI LECCE

TAVOLA ROTONDA

Moderatore Enzo Mansueto, giornalista e docente

Intervengono:

•  Prof.ssa Tiziana Faggiano D.S. 4° Circolo – Lecce:
    “L’importanza delle soft skills nella funzione docente e per l’alleanza educativa”
  •  Prof.ssa Deborah De Blasi:
    Ref. Prov.le dell’USP Lecce per la Cittadinanza Attiva
  • Dott. Guy Michel Franca – Dir. Scientifico Fondazione FIVE Onlus:
    “ERH etica delle relazioni umane: un nuovo approccio formativo per l’integrazione dell’Etica
    nelle relazioni”;
  •  Prof.ssa Enrica Ciucci:
    Univ.degli studi di Firenze, Best Practice: l’applicazione dell’ERH
    sul territorio toscano, un progetto di ricerca.
  •  Testimonianze dal territorio:
    L’applicazione dell’ERH in Puglia
    Prof.ssa Filomena Giannelli (D.S. I.C. Melissano, Resp. Polo di Formazione dell’ambito 20, Lecce 4)
    Prof.ssa Elvira Tebano (Docente Liceo Virgilio- Redi Lecce)

Workshop formativo

a cura del Dott. Guy Michel Franca Dir. scientifico Fondazione Five onlus