Storia della Fondazione FIVE

Il curriculum della Fondazione FIVE
Storia della Fondazione FIVE: avvio e sviluppo dell’organizzazione

La Fondazione Internazionale Verso l’Etica FIVE Onlus viene fondata nel 2008 come organizzazione senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’Etica a tutti i livelli della società e di riconoscere nella centralità della persona e nello sviluppo del suo potenziale individuale la base del progresso sociale.

I primi progetti avviati dalla Fondazione riguardano il settore educativo e dell’infanzia. In collaborazione con istituti scolastici delle diverse regioni attiva corsi di formazione per docenti e, in particolare con la Cooperativa La Tartallegra (socia fondatrice dell’organizzazione), propone la creazione di un modello di asili nido ispirato al Metodo dell’Etica delle Relazioni Umane®.

Collaborando in stretta sinergia con il territorio, la FIVE Onlus organizza attività seminariali, di formazione e progettuali in collaborazione con enti ministeriali, regionali e locali, nonché con organizzazioni pubbliche e private ed in risposta a bandi pubblici.

Nel perseguimento di tali attività si basa sulla consapevolezza che per Etica si intende un processo emergente che non può essere imposto: per questo la Fondazione sceglie di attivare un processo di condivisione e di integrazione dei valori, che possa favorirne l’espressione in modo naturale, accompagnando l’individuo alla piena espressione della propria umanità.

Le date della Fondazione FIVE Onlus

Nel 2013 la Fondazione FIVE Onlus riceve l’accreditamento del MIUR come ente formatore per il personale scolastico.

Nel 2014 iniziamo la collaborazione con le Università finalizzate alla creazione di progetti di ricerca “evidenced-based“.

Nel 2016 FIVE intraprende progetti di cooperazione internazionale per l’applicazione del modello in scenari complessi.

Perché Etica: scoprire e applicare l’Arte di Essere Felici

La Struttura della Fondazione FIVE: Membri, Organigramma e Statuto

Scopri di più

I Partner FIVE: applicare l’Etica insieme a collaboratori in Italia e all’Estero