Ricerca FIVE

Ricerca sull'Etica integrata
Le attività di ricerca della Fondazione Internazionale FIVE Onlus

Le nostre attività di ricerca hanno l’obiettivo di contribuire agli studi sull’Etica integrata in ogni ambito di attività: individuale, sociale e professionale.

In particolare, attraverso la ricerca supportiamo la validazione del nostro modello formativo di riferimento, l’Etica delle Relazioni Umane®, tramite l’osservazione e la valutazione del processo di maturazione emotiva dell’individuo e delle sue dinamiche relazionali, familiari e sociali.

La maturità emotiva conduce l’individuo, in modo naturale, ad una integrazione ed espressione di valori universali nonché al raggiungimento della felicità come processo interno di consapevolezza di sé e del proprio potenziale.

I progetti di ricerca si sviluppano attraverso azioni di studio, progettazione, sperimentazione e valutazione dei risultati, per identificare risposte efficaci rispetto all’emergere di bisogni individuali e sociali urgenti, in continuo cambiamento.

I Focus di Ricerca

Studio e analisi delle possibili applicazioni dell’Etica integrata

 Osservazione e valutazione del processo di maturazione emotiva dell’individuo per evidenziare il passaggio da uno stato di dipendenza dall’esterno, basato sull’alternanza di fasi di appagamento/frustrazione, alla percezione e rafforzamento del locus of control interno

 Misurazione del livello di integrazione di valori indicatori di una maturità psicologica e del loro impatto a livello dell’espressione etica dell’individuo nel suo ambiente evolutivo-relazionale

Studio delle dinamiche comportamentali ed emotivo-relazionali nei differenti contesti ambientali

Progetti di ricerca-azione volti a realizzare servizi sperimentali e innovativi a supporto dell’individuo e del territorio per la crescita della comunità in senso etico.

I Progetti di Ricerca in Corso

 “L’asilo: un mondo di emozioni”: ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze – facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione – e la Cooperativa Sociae La Tartallegra, orientata alla validazione del Modello dell’Etica delle Relazioni Umane® nei servizi alla prima infanzia. In Progress.

 “Orientati ad essere”: ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e con il Comune di Firenze, relativa alla validazione del Modello dell’Etica delle Relazioni Umane® in accordo con i Programmi Internazionali denominati Evidence Based. In Progress.

 “La metodologia dell’Etica delle Relazioni Umane®: uno studio di valutazione dell’effetto sugli stati dell’umore” . Pubblicazione prevista per il 2017.

Formazione per integrare l’Etica.

Vai ai corsi

Progettazione a sostegno dello sviluppo sociale ed economico.

Vai ai progetti

Le nostre campagne di comunicazione basate sull’Etica integrata.

Vai alla comunicazione

Sharing is caring!