Sviluppo Etico in Togo

L'Etica come elemento di sviluppo
Sviluppo Etico in Togo: caratteristiche del progetto

Sviluppato in collaborazione con la ONG togolese Dimension Humanine, questo progetto di ricerca-azione nasce come iniziativa volta all’integrazione dell’Etica come prevenzione del disagio e strumento strategico di progresso.

In Togo, così come in molti altri paesi in via di sviluppo, valori quali l’etica e il rispetto dei diritti umani non trovano ancora un’integrazione allargata nei processi economici e sociali. Il mancato riconoscimento ad oggi di tali valori espone il territorio al disagio, alla povertà e all’emarginazione, fino ad arrivare a gravi violazioni dei diritti fondamentali.

Ecco che l’educazione ai diritti umani e la promozione dell’etica diventano azioni fondamentali al fine di innescare un processo di cambiamento.

Società civile, governo e imprese possono essere guidate nell’interpretare il proprio ruolo istituzionale e civico sul territorio come agenti di cambiamento, verso un progresso socio-economico che passa dal rispetto e dalla salvaguardia dei diritti dell’uomo, così come dall’Etica integrata negli affari.

Educare all’etica vuol dire educare alla cittadinanza, rendere coerente il rapporto tra etica personale e leggi che regolano i rapporti sociali, favorire il raggiungimento della democrazia e della partecipazione, creando così le condizioni per lo sviluppo, lo sviluppo umano sostenibile. Ecco che il modello “homme-éthique-développement“, se compreso e integrato, sia dall’individuo sia nelle operazioni istituzionali e di business, diventa il motore per il cambiamento.

Il progetto, dunque, si propone di sperimentare l’applicazione del modello dell’Etica delle Relazioni Umane® in Togo al fine di rispondere alle seguenti domande: come promuovere il rispetto dei diritti umani, stabilire la solidarietà e la giustizia nella società? Come rafforzare la capacità degli individui di sviluppare il proprio potenziale umano e il proprio senso di responsabilità civica? Queste sono alcune delle domande a cui questo progetto cerca di trovare soluzioni.

Contribuire allo sviluppo economico e sociale del Togo promuovendo la formazione all’Etica e al rispetto dei diritti umani per lo sviluppo delle potenzialità individuali, come strumenti di progresso.

Sharing is caring!